Estate e capelli: come evitare i capelli effetto paglia a fine della stagione!

Dice bene il detto “prevenire è meglio che curare”, soprattutto quando si tratta di bellezza e cura dei capelli in estate. Meglio agire prima e proteggersi, che ritrovarsi con una chioma inaridita e spenta.

Che tu preferisca le vacanze al mare, o sia invece un’appassionata della montagna in estate, senza dubbio i tuoi capelli saranno esposti al sole per prolungati periodi di tempo.

E come ci prendiamo cura della pelle preparandola con un boost di vitamine qualche mese prima di andare in vacanza, e proteggendola dal sole con creme solari dalle coperture totali durante la vacanza, cosi dobbiamo fare anche con i nostri capelli.

L’esposizione ai raggi UVA e UVB, la salsedine, il cloro, l’umidità, e gli agenti climatici in generale sono le cause principali dell’indebolimento dei capelli.

Vediamo nello specifico cosa succede:

La luce solare, i famosi raggi UVA e UVB attaccano direttamente la melanina, il pigmento naturale dei capelli. Come nella pelle, la melanina funge da scudo protettivo, ma la sovraesposizione ne causa il danneggiamento e ne diminuisce l’effetto. Vedremo cosi capelli sbiaditi e spenti.

Il sale e l’acqua di mare invece hanno effetti disidratanti sul capello. L’acqua di mare è osmotica, ovvero attira l’umidità dai capelli che di conseguenza diventano secchi e sfibrati, iniziano a formarsi nodi difficili da pettinare e doppie punte, per un generale effetto-paglia sgradevole.

Il cloro delle piscine è molto dannoso per i capelli. Quando viene a contatto con le proteine che rivestono il capello, causa reazioni chimiche con il film lipidico e lo scudo di proteine lo rivestono, causando danni. I capelli perdono luminosità ed elasticità.

Quindi, ora che sappiamo la teoria, bisogna passare alla pratica!

Se vuoi avere dei capelli fantastici segui i nostri consigli e vedrai che risultato! Le tue amiche ti invidieranno l’abbronzatura e la chioma!

I prodotti che vogliamo consigliarvi oggi sono quelli della linea SOLAR di SYSTEM PROFESSIONAL. La linea è completa di tutto quello che ti può servire prima dopo e durante l’esposizione al sole.

Per trattare il capello quando sei in giro, in spiaggia o in montagna, porta in borsetta HELIO SPRAY, uno spray idrorepellente che non unge e che potrai applicare quando vorrai per assicurare completa protezione e idratazione alla tua chioma.

Dopo una giornata di lunga esposizione al sole, una doccia post-mare, post-piscina o post escursione sui monti è l’ideale. 

Lavare i capelli con lo shampoo giusto poi ti permetterà di togliere tutto quello che i tuoi capelli hanno accumulato durante la giornata e assicurare il ripristino di vitamine, antiossidanti e idratazione necessari. Usa lo shampoo assicurati di usare HAIR AND BODY SHAMPOO, adatto anche al corpo per rimuovere salsedine, prodotti e creme e lasciare pelle e capelli freschi e idratati.

Per capelli super idratati, dissetati, e districati usa HYDRO-REPAIR CONDITIONER, il trattamento perfetto per ripristinare la struttura lipidica del capello. Ideale per chi ha capelli lunghi.

Per una dose extra di morbidezza e protezione puoi provare SUN OIL,
per la protezione UV della cheratina. Lo puoi usare ogni giorno, sia prima che durante l’esposizione. Contiene Argan, Camelia e Olio d’oliva, i tre alleati dei capelli sani e luminosi.

Ecco, ora che hai la perfetta routine solare per la bellezza dei tuoi capelli, ti resta solo che metterla in atto!

Puoi iniziare il trattamento in salone con noi, facendoti coccolare dai nostri esperti per un trattamento preparatorio specifico e personalizzato.

PRENOTA ORA o vieni a trovarci per acquistare il tuo kit solare completo di System professional, in vendita in salone.